9 marzo 2018

Esxence 10 - Un'edizione tutta d'oro



Esxence-The Scent of Excellence la fiera annuale dedicata alla profumeria artistica che si terrà a Milano dal 5 all'8 aprile 2018 festeggerà dieci anni e questo segna anche il sesto anno che La Gardenia nell'Occhiello ne è un media partner ufficiale. Lo scorso mese ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta al Park Hyatt Hotel, l'incantevole hotel di lusso a cinque stelle giusto a lato delle belle volte art nouveau della Galleria Vittorio Emanuele II, ed eccomi pronto a svelarvi tutte le novità di questa edizione tutta d'oro.

La Galleria Vittorio Emanuele II
Maurizio Cavezzali, Presidente di Equipe International e co-fondatore di Esxence ha aperto la discussione. “Abbiamo creato il culto della profumeria artistica. Ora il mondo ci osserva per capire le tendenze e capire quali sono i principali attori del settore. Questo implica un lavoro meticoloso di grande ricerca per un evento indipendente che è stato capace di affermarsi con l'altissima qualità delle sue proposte. Ogni anni l'85% dei marchi più importanti passano da qui. Inoltre Esxence rappresenta il trampolino di lancio per marchi emergenti che aspirano al successo“.

Nel 2016, il mercato italiano della profumeria di nicchia con un fatturato da 200 milioni di euro contava il 2% dell'intera industria cosmetica: la profumeria di nicchia è cresciuta del 60% rispetto al 2015. Il dato è stato svelato durante la conferenza per mettere in evidenza il grande interesse attorno alla profumeria di nicchia. Ad Esxence parteciperanno oltre 200 marchi esclusivi, dalla sezione dei marchi consolidati (40%) alla sezione Spotlight per i newcomer (60%). Gli espositori esteri saranno il 70%, principalmente europei, ma anche dagli Stati Uniti e dal Medioriente.

Maurizio Cavezzali, Silvio Levi, Valentina Cagnola, Daniela Romagnoli

Esxence è riuscita a indirizzare la profumeria artistica internazionale diventando il punto d'incontro più importante e un incubatore di opportunità. E' una realtà che ora coinvolge centinaia di operatori e migliaia di consumatori appassionati. Questa è stata una crescita percentuale a doppia cifra per i fatturati del settore in dieci anni in cui Esxence è stata ispiratrice e guida, anche difendendola negli ultimi anni mantenendo standard sempre elevati. Grazie a questo sforzo, la qualità di questa profumeria è cresciuta sempre più, assieme alla consapevolezza del cliente per la sua innovazione e per il contenuto estetico che ci autorizza a parlare di una vera arte. Nei secoli il profumo è passato dall'essere un peccaminoso elemento di perdizione, espressione demoniaca all'essere un modo di esprimere noi stessi ed il nostro stile. Gli altri ci riconoscono non solo da come appariamo e da ciò che diciamo, ma anche per il nostro profumo”, ha aggiunto Silvio Levi.

Valentina Cagnola di Equipe International, l'ufficio stampa ufficiale, ha svelato il calendario degli eventi di Esxence-The Scent of Excellence 2018, che annovera discussioni e conferenze: l'autorevole esperto di profumi Michael Edwards e M.me Patricia de Nicolaï, maestro profumiere e presidentessa dell'Osmothèque che ci offrirà un excursus attraverso i cento anni della famiglia chypre condotto da Bruno Hervé. Ci sarà anche un workshop sui gourmand con Mouillettes & Co. Inoltre, saranno ufficialmente presentati due libri, il primo sulla storia olfattiva di Venezia ed il secondo sui segreti dell'oud.
Ospite speciale sarà Pierre Dinand, che ritorna a tre anni di distanza dall'ultimo focus sul packaging che quest'anno sarà messo in luce attraverso speciali collaborazioni. La vocazione di Esxence alla cultura è fortemente riconfermata anche grazie all'accesso libero a qualsiasi conferenza. Durante l'evento saranno svelati anche i finalisti degli Art and Olfaction Awards 2018 e Sarah Colton e Karen Marin terranno una tavola rotonda sui "Dieci anni di Esxence" e sul futuro della profumeria di nicchia. Potete trovare il calendario completo degli eventi qui.

Il party del 2017 presso lo Spazio Gessi
Daniela Romagnoli, che ha seguito la comunicazione di Esxence fin dall'inizio, è stata nominata Art Director dell'evento. In conferenza ha evidenziato quanto fosse importante sottolineare il traguardo del decennale, al punto da diventare esso stesso il tema di quest'anno. Una collaborazione con gli studenti dell'Accademia di Brera ha fatto notare come il logo di Esxence sia sovrapponibile alla mappa di Milano, che ribadisce anche l'importanza della manifestazione per la città. Il blu, colore istituzionale di Esxence e l'oro sono stati scelti per simboleggiare il legame dell'evento col lusso e l'eccellenza. Il nuovo skyline di Milano è stato aggiunto a ribadire il legame con The Mall, la sede dove Esxence ha trovato la sua dimensione perfetta. Cavezzali e Levi hanno anche rimarcato l'importanza di mantenere il numero degli espositori all'attuale, in modo che si privilegi comunque sempre l'eccellenza oggi e domani.


Per il quarto anno consecutivo, sarà presente lo spazio dedicato ad Esxkin – The Excellence of Beauty, area dedicata allo skincare di lusso dove i marchi internazionali più esclusivi presenteranno le ultime innovazioni nel campo dei trattamenti di bellezza. Ci vediamo fra un mese a Milano per Esxence-The Scent of Excellence 2018!

Potete trovare la lista completa degli espositori di Esxence-The Scent of Excellence 2018 qui.

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